Il progetto “In studio di registrazione con la banda” è stata un’idea che ci è venuta principalmente vedendo il fiorire durante la pandemia di contenuto multimediale registrato, che sta diventando sempre di più un modo di comunicare della nuova generazione. Questo bisogno di “farsi sentire” va a scontrarsi con la limitata esperienza di un ragazzo giovane rispetto alle buone pratiche per una buona registrazione di contenuto multimediale, che sia per un canale YouTube o un blog. Per cercare di far fronte a questo bisogno, abbiamo pensato ad un progetto che fosse allo stesso tempo formativo e coinvolgente, per cercare di dare ai ragazzi della Valle dei Laghi la possibilità di visitare, esplorare e vivere in prima persona, un’esperienza di registrazione in uno studio professionale.
IDEA BASE
Un laboratorio completo di sound-recording che, partendo dalle nozioni base riguardanti la registrazione in studio, abbia come finalità anche una prova pratica di registrazione.
Due brani che celebrassero due dei più famosi proverbi della Valle dei Laghi, composti, arrangiati e suonati da persone residenti in Valle dei Laghi.
Ci siamo appoggiati allo studio “Metro Rèc” di Riva del Garda, guidato dall’instancabile Marco Sirio Pivetti, che da buon padrone di casa, ha fatto sempre sentire tutti i protagonisti come se fossero a casa, mentre lo stupore si dipingeva sui loro volti a vedersi circondati da compressori, chitarre, piatti della batteria firmati dai vari gruppi che hanno registrato in quello studio.
Il progetto si è articolato in tre fasi. Nella prima sono state introdotte le nozioni base del sound recording, come la scelta dei microfoni, i loro vari funzionamenti, i programmi usati per la registrazione, il funzionamento dei compressori per modificare i suoni, i vari effetti da applicare, e molte altre ancora.
Nella seconda fase i partecipanti sono stati affiancati dai suonatori del Corpo Bandistico di Calavino, ed insieme hanno studiato l’esecuzione dei brani, sotto la supervisione del mitico maestro Simone Daves. Le prove sono durate diversi mesi, nei quali sono stati corretti errori, migliorati dei passaggi, e in generale preparato al meglio tutti i protagonisti per il grande giorno nel quale sarebbe avvenuta la vera a propria registrazione in studio! E’ stata anche un’occasione per apportare piccole correzioni ai brani, capendo la difficoltà che sta dietro la creazione di un brano da zero.
Per coinvolgere i partecipanti a 360 gradi, e consentire di partecipare alla registrazione anche a chi non sapesse suonare uno strumento, abbiamo pensato di inserire anche una parte di cantato, che è stata eseguita dagli amici del mini coro Camp Fiorì di Vigo Cavedine, che hanno subito accettato di partecipare al progetto con entusiasmo e motivazione! Li ringraziamo infinitamente per il loro aiuto, che ha permesso un’esperienza di registrazione a 360 gradi! Inoltre questo progetto è stata per noi la prima occasione di collaborazione con il mini coro, e speriamo che in futuro ce ne siano molte altre!
La terza e ultima fase ha visto tutti i protagonisti riunirsi nello studio di registrazione per registrare i pezzi. Sono state due sessioni intense, nelle quali tutti i ragazzi che hanno partecipato hanno avuto l’occasione di cimentarsi con la registrazione professionale di un brano musicale. A volte ci sono state delle difficoltà, ma grazie alla professionalità del mitico Marco e alla tenacia dei partecipanti, siamo riusciti a portare a termine la registrazione e creare i due brani. La post produzione è stata un momento di dibattito e discussione su cosa tenere, cosa correggere, cosa cambiare, e alla fine il momento della creazione del brano finale è stata una gioia immensa!
Tutto questo è stato il progetto “in studio di registrazione con la banda”, qui sotto trovate i due brani, caricati su YouTube nella loro versione definitiva!
Ascoltateli, se vi va,
a presto! 🙂