Vai al contenuto

SentIERI, la strada dei megafoni

Il 2021 è stato un anno difficile per tutti, la pandemia ha ristretto i rapporti, ci ha fatto stare per molto tempo chiusi in casa, la paura si è insinuata nella vita quotidiana, e associazioni come i corpi bandistici hanno di certo subito un bel colpo. Per noi però, il 2021 è stato anche il nostro compleanno, abbiamo compiuto 100 anni! Nel lontano 1921 infatti, alla canonica di Calavino, un gruppo di volenterosi, guidati dal decano don Pellegrini e dal cappellano don Demattè decisero che era giunta l’ora che anche Calavino avesse il suo corpo Bandistico! Quest’immagine d’archivio ritrae proprio quel momento, tutti in posa nel cortile della canonica di Calavino, un secolo fa.

Non potevamo lasciar passare un avvenimento così senza fare nulla! Così, nei primi giorni di gennaio 2022, il progetto SentIERI, ideato già molti mesi prima, vede finalmente la sua realizzazione e messa a disposizione della cittadinanza. Il nome contiene dentro di sè tutti gli aspetti del progetto, l’idea di un percorso, che riuscisse tramite il suono e la musica, a rievocare ricordi del passato (sentire, ieri). Il percorso ad anello si snoda nei vicoli e nelle strade del piccolo borgo di Calavino, andando a toccare cinque punti cardine per la storia del Corpo Bandistico, e per la vita del paese. Cinque megafoni in legno, uno in ogni luogo, servono ad amplificare naturalmente suoni e racconti riprodotti dal proprio smartphone.

Il megafono presente alla canonica di Calavino

Un’audioguida ad episodi guida l’ascoltatore di megafono in megafono, raccontando la storia della banda con aneddoti, musica ed effetti sonori che immergono, sebbene per alcuni minuti, nell’atmosfera di quegli anni passati.
Ogni megafono è dotato di un QR code, per cui è sufficiente disporre di uno smartphone per scannerizzare il codice, inserirlo nell’apposita fessura sul megafono, e godersi il racconto. L’idea è quella che proprio tramite l’uso dello smartphone, per qualche minuto l’ascoltatore se ne separa, e cullato dai suoni provenienti dal megafono, si guarda intorno e immagina le scene che li si sono svolte, tanto tempo prima.

Proprio per sua concezione, questo percorso è si fisso nelle postazioni, ma il suo contenuto può variare nel tempo. E’ sufficiente infatti creare nuovi contenuti multimediali e caricarli sulla piattaforma per essere già fruibili da chiunque voglia provare il percorso. Le associazioni che volessero mettersi in gioco per creare la loro audioguida sono le benvenute, basta contattare noi o la Proloco di Calavino, ed insieme possiamo accordarci per accogliere le nuove “puntate” di questo podcast in continua evoluzione!

Una delle targhette contenenti il QR code

Se volete ascoltare la storia della nostra banda venite a provare il percorso, si trova a Calavino, in Trentino Alto Adige! La partenza è alla Casa della Musica, sede del Corpo Bandistico, che si affaccia sul magnifico parco Nadac! Vi aspettiamo!